Biografia musicale
E nata in Argentina. Ha cominciato a suonare il piano a sei anni.
Ha studiato armonia e contrappunto con Sergio Hualpa e analise musicale con Francisco Kröpfl. Si è diplomata nel Conservatorio di La Lucila.
Ma è stata Fedora Aberastury, creatrice del Sistema Cosciente per la Tecnica del Movimento - una disciplina que ripropone la relazione fra il pensiero e l´azione partendo dallo sviluppo della coscienza dei centri di energia - quella que influì in modo decisivo sulla formazione di Zaida Saiace come pianista.
Tanto nel suo paese come all ´estero ottenne diverse borse di studio per il suo perfezionamento (Leonor Hirsch de von Buch, Fundación Vitae, Festivales Musicales de Argentina, Bloomington School of Music).
Dal l980 si presenta in concerti come solista e fa parte di diversi insiemi di musica da camera, sia in festivali come in incisioni. Il suo repertorio include autori come Bach, Beethoven, Mozart, Schubert, Schumann, Chopin, Brahms, Ravel, Debussy ed altri.
A partire del l985, Saiace accresce il suo repertorio includendo musicisti classici contemporanei della Scuola di Vienna. Nel l990 con il Pierrot Lunaire di Arnold Schönberg, inaugura il Centro di Sperimentazione del Teatro Colón de Buenos Aires, diretto da Gerardo Gandini.
Nel l993, inizia le sue presentazioni in Germania, Francia e Spagna dove continua a sviluppare la sua attività professionale. Allo stesso tempo, nel suo paese, si dedica attivamente ad organizzare cicli di concerti di musica classica, tango, folklore e jazz.
Perchè, insieme alla sua evoluzione come interprete di musica classica e contemporanea, Zaida Saiace inizia un viraggio differente nel suo repertorio e la rende singolare con la presenza di compositori argentini, brasiliani e francesi del secolo XX scavalcando i limiti fra la musica classica e quella popolare.
Il suo Diario di Pianista (Melopea Records l992) - un´antologia per piano - espone chiaramente questa posizione.
Il suo terzo CD, inciso a Parigi, include composizioni di Piazzolla, Salgán, Guastavino, Gismonti, Nazareth, Aguirre ed altri autori. La stessa antologia, in una versione ampliata con composizioni proprie, che appartengono all´opera Nostalgias, Tango für Vier, che fu rappresentata per la prima volta a Dresda nel l999, costituisce la parte centrale del concerto que Saiace presenterà a Colonia, Germania